Sono Valentina Sparvieri, nata il 17/01/1989 nella provincia di Torino.
 Mi occupo di spettacoli di arte performativa e di strada dal 2014, come unico lavoro e missione nella vita.
È stato un grande salto, iniziare a credere di poter vivere dei propri sogni, ma con il lavoro e la dedizione è stato possibile!
Sono un'artista circense specializzata in manipolazione del fuoco, giocoleria e danza flow, tecniche teatrali di fuoco (mangiafuoco, sputafuoco, fachirismo, camminata e versamenti di fuoco); acrobatica di coppia (acroyoga e mano a mano), acrobatica e danza aerea su tessuti, equilibrismo su corda molle e studio teatrale sul fisico e sul testo.
Mi occupo in egual maniera di spettacoli di piazza, teatro, circo ed, essendo educatrice professionale, di corsi di formazione per bambini e adulti. 
Dall'acrobatica a terra e di coppia, a laboratori di fuoco e giocoleria.
Mi sono formata presso la scuola di Cirko Vertigo ed in seguito presso workshop di formazione in ambito di sicurezza e performance con la fiamma, teatro, mimo, improvvisazione, danza, butoh, yoga, voce e seguendo qualsiasi contaminazione artistica incontrata nel corso degli anni dedicati a questa professione. 
Ho frequentato l'Università degli studi di Torino corso di studi Lettere Moderne e durante il percorso di studio ho lavorato come giornalista, editor presso case editrici ed ho scritto due romanzi e diverse raccolte di poesie. 
Per questo la mia evoluzione artistica si è mescolata con il mio percorso di formazione trovando il punto di incontro nella poesia di strada e teatrale.
Portare in scena i testi che fin da bambina ho scritto per interpretare il mio mondo interiore è stata la sfida più grande mai affrontata, e ad oggi è la mia più grande soddisfazione e passione.